L’Attività Motoria ci aiuta a mantenere una Mente Lucida

Come riuscire ad essere più produttivi nel lavoro o efficienti nello studio?
Dando spazio nella propria giornata al Movimento!

Chi svolge in modo Regolare ed Equilibrato un’Attività Motoria, come ad esempio il jogging, bicicletta, tennis, fitness,  
è consapevole di quanto incida in modo benefico e quanto questo sia utile per scaricare la “mente”.

Al termine di un’attività motoria aerobica (non eccessiva) è indubbio provare la sensazione di una maggiore lucidità mentale. Come se l’attività fisica incidesse sui nostri processi cognitivi amplificando le nostre capacità di intuizione e ragionamento.

L’attività motoria infatti incide davvero sulla qualità dei processi cognitivi, perché va ad accelerare i processi di Ossigenazione dei tessuti del cervello ed aiuta la corteccia prefrontale (in particolare l’ippocampo) nelle funzioni cognitive e nel controllo della memoria a lungo termine.

Quando ti alleni sei concentrato su quello che fai, hai meno spazio per pensare ad altro, quindi sei nel qui ed ora.
Abituandoti nel tempo a questa modalità sarai così stimolato ad applicarla anche in altri momenti.

L’abitudine a stare “nel qui ed ora” ti permetterà di essere più concentrato nel lavoro e nello studio ma anche nelle attività della vita quotidiana, come per esempio fare la spesa, ricordandoti tutto ciò che devi acquistare e non uscire dal negozio con metà della lista dimenticata. 😊

Quindi quando ti alleni in modo regolare diventi:
Più lucido, mentalmente più attivo, più concentrato e ti ricordi di più le cose.

Negli ambienti lavorativi in cui sono richieste competenze di problem-solving, mansioni e funzioni cognitive, interazioni con le persone e quindi dove si ricevono grandi stimoli mentali, l’attività motoria ha una sua specifica utilità che sarebbe bene inserire durante la giornata.

Specifichiamo bene il “durante la giornata”, perché fare sport dalle 20.00 in avanti pregiudica il riposo e il sonno e non si rispettano i bioritmi.

Questa possibilità di riposo (Mentale) che ci si concede,  per permettere di tornare dalla Mente al Corpo,  sarà utile per avere forze fresche nei ragionamenti e nell’uso della propria capacità intellettiva.

Sarebbe fantastico che sempre più aziende e ambienti di lavoro prendessero esempio da chi già ha strutturato la propria realtà lavorativa tenendo conto di questi principi, attraverso politiche di welfare e azioni concrete per il benessere delle persone.

Riassumendo, portare ossigeno al cervello attraverso il movimento fisico, porta innumerevoli benefici:
Drenare la mente dai pensieri e “scarica” il cervello dall’eccessivo lavoro,  per ritrovarlo più lucido e funzionale.

Un corpo Attivo è un corpo globalmente più Vivo.

Fabrizio e Laura

Drenacel Mercuriale - Depurazione Testa
Spray essenziale alchemico per la pulizia della mente da eccesso di attività mentale
€ 18,00

Condividi