TORTA SEMPLICE CON FARINA DI FARRO, CACAO E NOCI

TORTA SEMPLICE E PROFUMATA CON FARINA DI FARRO, CACAO E NOCI (con Acqua e senza uova)

Questa torta è la soluzione che mette insieme ingredienti genuini, semplicità e tempi veloci, senza rinunciare al gusto “coccoloso” del cioccolato e al profumo degli oli essenziali. 

Ovviamente se non avete gli oli essenziali potete profumarla con delle scorze di limone o arancio e della cannella in polvere.

È adattissima per una merenda con i vostri bambini, come accompagnamento di un tè pomeridiano con gli amici più cari o per una colazione per partire con slancio (ricordiamo che il cioccolato è legato all’elemento “FUOCO”). 

Inoltre è adatta per chi ha adottato una dieta senza latte e lattosio (ho usato l’acqua) e senza le uova. 

La farina integrale di Farro è un ottimo sostituto per torte rispetto alle farine 00 comunemente usate in pasticceria, che sappiamo essere però raffinate con processi industriali e per questo poco rispettose della nostra salute. 

Per questa torta ho scelto una Farina che è prodotta da un’azienda agricola che si trova vicino a noi, e quindi è a tutti gli effetti un prodotto del nostro territorio (a km zero). 

La farina integrale di Farro è fonte di fibre, ha un aminoacido essenziale fondamentale per la sintesi di alcune proteine e che è carente negli altri cereali (la metionina), è ricca di vitamine del gruppo B ed è una farina a basso indice di glutine (quindi non adatta ai celiaci ma che può essere consigliata agli intolleranti al glutine, a discrezione). 

Ecco qui gli ingredienti.

INGREDIENTI

per uno stampo rotondo (o quadrato) dal diametro (o lato) di circa 18 cm

220 gr farina di farro integrale @Podere Balla con gli Asini
30 gr cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci

80 gr zucchero grezzo di canna

250 ml acqua
30 ml olio di semi di girasole spremuto a freddo (@Podere Balla con gli Asini)
qualche goccia di oli essenziali puri da emulsionare all’olio di girasole 🌻 (io ho usato 3 gocce di Arancio e 1 di Cassia)

qualche gheriglio di noci spezzettato

PROCEDIMENTO

Mescolate tra loro gli ingredienti secchi setacciati.

Con una frusta a mano mescolate energicamente l’olio di girasole aromatizzato con l’acqua.


Unite gradualmente gli ingredienti secchi con quelli liquidi e amalgamate con la frusta fino a quando non vi vedrete più grumi.

Unite anche le noci e amalgamate il tutto.


Versate il composto in una teglia di ceramica tonda quadrata o tonda, precedentemente imburrata ed infarinata. 

Infornate a 180 gradi per circa 25/30 minuti: fate sempre la prova dello “stecchino”, che deve uscire asciutto.

Sfornate il vostro dolce e assaporatene (al naso) la sua immediata fragranza. Una volta intiepidito, potete toglierlo dallo stampo in ceramica.

Che questa Torta semplice e profumata possa essere compagna di un momento tutto per Voi.

A presto,

Laura

#farro #farinadifarro #integrale #aminoacidi #aminoacidiessenziali #bassoindice #glutine #senza #senzauova #senzalatte #kmzero #locale #organico #bio #cacao #torta #dolce #merenda #bambini 

Condividi